Home
Santa Caterina - al besti fura dla casena
 



lucchetto
FORUM
Le immagini inserite dagli utenti nel forum o nel blog dei Comuni sono valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi tramite questo link e si provvederà alla loro pronta rimozione.
Puoi leggere gli articoli ma non puoi inserirli o rispondere
Per utilizzare tutte le funzioni del FORUM
Accedi all'area di registrazione
autore

Argomento : Richiesta consiglio trek

willy2005

postato il
20/09/2012 17:47:58

replica
replica



Ciao a tutti, sono Marco e mi sono appena iscritto. Mi suggerireste un percorso interessante, carino sull´appennino tosco emiliano? Ho queste esigenze: Andrei in moto, siamo neofiti del trekking, partirei da Bologna intorno alle 9,00 e devo rientrare per le 18,00. Tempo fa sono andato all´acqua cheta. Molto bello ma non ricordo il tempo di percorrenza. E comunque mi pare ci vogliano un paio d´ore in andata e altrettanti al ritorno per arrivare a San Benedetto in Alpe. C´é qualcosa di altrettanto carino ma piú vicino? Quant´é la durata del percorso dell´acquacheta? Grazie mille! Marco.

Renzo

postato il
20/09/2012 22:48:50

replica
replica



9 - 18 mi sembrano pochine, anche se si può fare ma poi non resta il tempo per godersi l'uscita.
Considerando non meno di 3,5 ore per il trasferimento (Bologna - San Benedetto in Alpe - Bologna) e almeno 4 ore di cammino fra andata e ritorno, del tempo ne resta ben poco.

Potresti considerare la zona di Brisighella raggiungibile in circa 1 ora, con la corolla  delle ginestre,
(la cartina la trovi a questo link) oltre ad altri itinerari interessanti sempre il loco e reperibili sullo stesso sito che richiedono circa 2 ore di cammino.

Oppure potresti anche scegliere la zona di Tredozio (anche qui circa 1 ora), interessanti percorsi sul blog Tracce in Appennino, ad esempio dal castellaccio a Pereta 3 ore e 40 min

O in alternativa la bella zona della vena del gesso, anche questa raggiungibile da Bologna in meno di un'ora, una bella cartografia con i sentieri la trovi a questo link 

Vediamo se escono altre idee

In ogni caso

Buona camminata

willy2005

postato il
21/09/2012 08:40:11

replica
replica



Grazie Renzo! Sei stato gentilissimo! Tra quelli piú vicini a Bologna che mi hai indicato qual´é il piú bello/romantico. Vado con una ragazza con cui siamo ehm... in 'trattativa' Laughing. Grazie ancora! Marco.

letto
n. 32093 volte
replica
replica